Determinazione del bacino reale

Chi sono i miei clienti?
Quanti sono i pensionati che si dedicano all’orto?
Quanti clienti vivono in una casa con giardino?
I clienti sono prevalentemente uomini o donne?
Qual è il loro potere d’acquisto?

La Determinazione del Bacino Reale dà una risposta a ciascuna di queste domande, e a molte altre che interessano l’imprenditore. Si tratta di un’analisi della clientela reale del Garden, condotta nel punto vendita mediante questionari e interviste mirate ai clienti. A differenza dell’Analisi del Bacino d’Utenza, che individua i clienti potenziali di un Garden da progettare, la Determinazione del Bacino Reale individua i profili e le caratteristiche dei clienti acquisiti.

Grazie alla conoscenza approfondita della propria clientela il Garden può:

  • migliorare l’assortimento dei prodotti, adeguandolo ai bisogni e alle aspettative dei clienti
  • razionalizzare gli acquisti, riducendo il rischio dell’invenduto
  • ideare strategie di comunicazione e promozioni mirate per le diverse tipologie di clienti.

Quando effettuare una Determinazione del Bacino Reale?

La Determinazione del Bacino Reale è utile ogni volta che si presenta la necessità di verificare la composizione della propria clientela:

  • dopo il primo anno di attività del Garden, per verificare in quale misura è riuscito a conquistare i clienti potenziali presenti nel proprio bacino
  • prima di un ampliamento o di un rinnovo del punto vendita, per disporre di dati reali sui quali basare il progetto di rimodellamento
  • ogni tre anni circa, per monitorare l’evoluzione della clientela, cogliere sul nascere nuove tendenze, riconoscere nuove opportunità di vendita e migliorare l’efficacia dei messaggi pubblicitari.
     
". basic_scheda_utente().""); ?>